indagini diagnostiche per il tumore della vescica

Volevo conoscere la gravità di una risposta dell'esame di RM effettuata da mio padre di 68 anni, ringrazio anticipatamente per la risposta.Nel referto è scritto,L'esame RM dell'addome e della pelvi, effettuato mediante acquisizioni assiali T2w, T2 FS, DWI con mappe ADC, T1 in e out of phase, coronali T2w in paziente portatore di esiti di emicolectomia sm, non ha messo in evidenza immagini riferibili a recidive locali, non formazioni linfonodali significativamente aumentate di volume a livello delle stazioni paraortiche, para-cavali ed iliache bilateralmente, cisti corticali renali multiple bilateralmente del diametro massimo di 14 mm in polare superiore sn, non versamenti liberi intra o retro peritoneali.Si segnala la presenza di ispessimento mammellonato multifocale della parete sinistra della vescica con interessamento della stessa a tutto spessore e minima irregolarità marginale esterna con ispessimento del tessuto adiposo adiacente, per l'estensione di 20 mm con spessore parietale max di 8 mm, reperto sospetto per discariocinesi parietale, per il quale si consiglia complemento di indagine con esame cistoscopico.
Risposta del medico
Specialista in Andrologia e Urologia

Sembra purtroppo una neoformazione vescicale. Si consiglia cistoscopia con biopsia

Risposto il: 15 Gennaio 2014