Ci sono altre analisi diagnostiche da fare?

Buongiorno,mia figlia è da circa 15 giorni affeta da tosse continuativa e persistente tal volta da tagliare il respiro.cure date a base di cortisone aerosol con clenil ,soluzione e breva non danno esito positivo.Al P.S. pediatrico effettuano rx torace e riscontrano questa diagnosi:accentuazione della trama interstiziale ilo periliare in assenza di alterazioni parenchimali a focolaio in atto o versamenti.La bambina a settembre ha subito una adenotonsillectomia.a breve doveva effettuare un'altra adenoctomia perchè ricresciute.Tutti i trattameni anche antibiotico danno esito negativo la tosse persiste di notte accentuata calmata solo con supposte a base di codeina.Causa in precedenza addebitata ad adenoidi e quindi sospesa operazione.Che fare a breve ?Ci sono altri analisi diagnostiche da fare?Per arrivare ad una causa di questa tosse che da alti e bassi ci trasciniamo da dicembre,dopo operazione sopra riportata.
Risposta del medico
Gentile signora, da quanto scrive non riscontro riferimenti ad analisi diagnostiche già effettuate. Sembrerebbe possibile, dando credito a quanto riferisce, escludere la diagnosi di asma bronchiale che, in genere, risponde bene alla terapia inalatoria con steroidi e broncodilatatori. Di norma, però, quando si parla di tosse cronica e in particolare quando si parla di tosse notturna che "toglie il fiato" va sempre esclusa la patologia asmatica da reflusso gastro-esofageo. Ugualmente, però, vanno considerati i problemi derivanti dalla presenza di fumatori di sigaretta in famiglia i quali sono un rischio concreto per questi pazienti anche quando fumano lontano dagli stessi. Infine, ma non per questo l'argomento presenta importanza minore, va valutata la presenza dello scolo retro-nasale spesso presente nei piccoli non abituati ad una corretta pulizia delle fosse nasali. Consulti uno pneumologo dell'età infantile. Le potrà dare certamente un aiuto.
Risposto il: 19 Maggio 2009