INDICATA ASPORTAZIONE

buongiorno, sono una ragazza di 26 anni e da poco tempo mi è spuntata una cisti sebacea al petto, inoltre soffro di reflusso gastrico, e volevo chiedere se questa cisti potesse dipendere dal reflusso all' esofago, e se posso evitare l' operazione mettendo l' ittiolo,,,,,, devo per forza fare analizzare il suo contenuto ed escludere che sia un tumore?
Risposta del medico
Dr. Giovanni Perrucchini
Specialista in Chirurgia generale

 Buona Giornata,

innanzitutto le dico che il reflusso non può aver causato in nessun modo la patologia cutanea.

L'ittiolo che lei vuole utilizzare va bene solo per l'infezione eventuale che potrebbe esserci ma non serve a risolvere il problema.

Resta pertanto l'opzione dell'asportazione e solo quando verrà valutata dal chirurgo si vedrà se è necessario o meno l'esame istologico.

Pertanto visita chirurgica ed eventuale asportazione

grazie mille

Risposto il: 11 Ottobre 2013