A che eta' si fa' la colonscopia e perche' si

A CHE ETA' SI FA' LA COLONSCOPIA E PERCHE' SI FA'?avendo una ragade e 39 anni,la devo fare??dicono che si fa' a 50 anni.sintomi??
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Pecorella
Specialista in Chirurgia generale
Preg.mo signore, la colonscopia viene oggi consigliata, anche in mancanza di sintomi, attorno ai 50 anni per motivi di prevenzione. Bisogna anticiparla quando esiste una familiarita' positiva per tumori del colon. Il sanguinamento e l'irregolarita' dell'alvo possono costituire sintomi significativi per l'indicazione all'esame. Cordiali saluti
Risposto il: 26 Luglio 2011