indicata terapia desensibilizzante specifica

gentile dottore vorrei porle il mio problema. ai test dell'allergologo risulta controllo positivo (istamina)+3 olivo+4.L'allergologo consiglia controlli periodici semestrali e controllo ad aprile per terapia prestagionale poichè si rischia l'asma. Le chiedo gentilmente un suo parere ed in oltre le chiedo se ho diritto a qualche esenzione per patologia. CORDIALMENTE LA SALUTO e attendo le sue risposte
Risposta del medico
Dr. Filippo Iebba
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

La sensibilizzazione ad un singolo allergene, in presenza di sintomatologia clinica, rappresenta un'indicazione alla terapia desensibilizzante specifica ("VACCINO"), che rappresenta l'unico approccio terapeutico capace, almeno in una buona quota di pazienti, si cambiare la storia naturale dell'allergia inducendo remissione dei sintomi e evitando la marcia allergica da rinite ad asma. La rinite allergica in assenza di asma non prevede esenzione per patologia.

cordiali saluti

Risposto il: 06 Agosto 2012