Richiamo vaccinale e terapia desensibilizzante

Gentili dottori, ho due figli allergici agli acari della polvere che dovranno fare i richiami vaccinali. Il più piccolo dovrebbe fare il richiamo dell'esavalente (sesto anno) e segue una terapia desensibilizzante per acari della polvere con somministrazione mensile. Dovrebbe fare una somministrazione del "vaccino" per gli acari il 27 giugno ed ha l'appuntamento il 4 luglio per il richiamo, giusto una settimana dopo. L'altro figlio soffre di asma e a settembre dovrà fare anche lui un richiamo (12' anno) e segue una terapia con Alifluss 25 e Singulair, che modificherà a breve per iniziare la terapia desensibilizzante per acari della polvere. Mi chiedo se entrambi potranno fare i richiami senza problemi.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Pediatria

Possono fare entrambi i tipi di terapia.

Risposto il: 16 Giugno 2017