Indicato ecocardiogramma

Buonasera, sin dalla mia nascita - esattamente 30 anni fa - mi è stato riscontrato un "soffio al cuore". Ho fatto per anni danza classica a livelli piuttosto intensi ma non ho mai avuto problemi. Dagli elettrocardiogrammi che ho fatto negli anni è sempre risultato tutto regolare. Qualche giorno fa, durante un normale controllo, il mio medico mi ha consigliato di fare un ecocardiogramma dicendomi che questo soffio era chiaramente udibile con lo stetoscopio e che, in caso di una gravidanza che richiedesse uno sforzo particolare da parte mia per il parto, rischierei un prolasso mitralico. Naturalmente mi sottoporrò subito al controllo, ma vorrei sapere che genere di rischi corro. Grazie per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
I soffi cardiaci sono rumori generati da un flusso sanguigno che è in qualche modo alterato all’interno del cuore. Spesso in fase di crescita si possono avere soffi che sono in genere ”innocenti”, mentre in altri casi essi sono lo specchio di qualche anomalia cardiaca (in genere delle valvole). L’ecocardiogramma è l’esame adatto a capire a cosa ci si trova di fronte ed a prendere gli opportuni provvedimenti.
Risposto il: 31 Gennaio 2007