Indicazione a terapia

Sono un uomo di 70 anni affetto da epatopatia HCV-relata genotipo 2a/2c con HCV-RNA pari a 2790000 UI/ml. La diagnosi e` stata fatta circa dieci anni fa occasionalmente. La caratterizzazione genotipica e la carica virale e` di qualche mese. L`emocromo e gli indici di funzionalita` epatica sono buoni; ho un lieve aumento delle transaminasi (GOT: 76 UI/l e GPT: 125 UI/l). L`ecografia epatica e` nella norma e l`alfa-fetoproteina e` nei limiti. Devo pensare a qualche cura terapuetica o bastano gli esami di follow-up? Sono consapevole che dopo i 60 anni la cura non e` indicata ma ci sono dei pareri discordanti. In base alla sua esperienza, cosa mi puo` dire? Ogni quanto devo ripetere gli esami? La ringrazio per la cortese attenzione che mi ha dedicato.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Data la sua età ed il lieve aumento delle aminotransferasi riteniamo che non sia indicato alcun ciclo di terapia antivirale. Tuttavia tale valutazione è estremamente individuale e va valutata dopo un colloquio col paziente. E’ possibile che sia giudizioso sottoporsi a periodici controlli clinici, ogni 6 mesi.
Risposto il: 04 Ottobre 2006