indicazione chirugica

DomandaSalve Dottore,le scrivo perchè 7 giorni fà ho avuto una distrosione al ginocchio, e dopo un RM è stata evidenziata una lesione subtotale del Lca e lcm a tratti.L'ortopedico mi ha detto che per adesso non posso esser operato e con 60 giorni di fiosterapia ci potrebbero essere buone possibilità di non ricorrere alla chirugia,Lei cosa mi consiglia? premetto che non ho avuto quasi nulla di gonfiore e adesso e quasi identico all altro ginocchio ma non riesco a piegarlo del tutto come ovvio che fosse...secondo lei una lesione del Lca è sempre da operare o come dice l'altro ortopedico può guarire anche senza operazione?grazie
Risposta del medico
Dr. Thomas Herms
Specialista in Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...) e Medicina dello sport
Subtotale significa, che il legamento ancora svolge la sua azione di governare i movimenti del ginocchio, perché in prima istanza è questa la sua funzione. La seconda funzione, di rispondere in caso di movimento distorto del ginocchio prima del riflesso dei muscoli a tenere stabile l’articolazione, anche questa funzione dovrebbe essere possibile. Quindi è importante una valida guaina muscolare. D’altronde il disturbo riferito, di non poter piegare il ginocchio non dipende di certo dal legamento crociato. Trattandosi di una seconda patologia del ginocchio, questa va appurata con tempestività , perché purtroppo ogni inghippo – lesione dei menischi, pliche mucose ispessite ecc. possono portare ad artrosi.
Risposto il: 27 Marzo 2013