Invio a visita chirugica

Gentili medici,tastandomi la nuca qualche tempo fa mi sono accorta di una piccola pallina sottocutanea e immobile. il mio medico curante mi ha detto che probabilmente è una concentrazione di grasso, ma ho l'impressione che ad oggi si sia ingrossata. Mio padre è deceduto in 20 giorni a causa di un neuroblastoma, pur avendo 45 anni. Ho letto che nella maggior parte dei casi questo tumore si forma nel collo e vorrei chiedervi se è doveroso allarmarsi vista la probabile ereditarietà.Vi ringrazio anticipatamente,Gemma
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Cara Gemma,

La cancerofobia, in chi ha avuto esperienze familiari spiacevoli, e’ piu’ che comprensibile.

Solo una visita chirurgica potra’ dirimere i Suoi dubbi, fermo restando che una biopsia con esame istologico e’ spesso la soluzione migliore per tutte le neoformazioni di natura incerta. Si prenoti una visita chirurgica, ma in serenita’
Cordiali saluti.

Dott. Piero Gaglia
Per eventuali di contatti diretti, e-mail:        piero.gaglia@libero.it

Risposto il: 16 Gennaio 2013