INDICAZIONE CHIRURGICA

buongiorno a mio figlio di 14 anni è stata riscontrata la valvola aortica bicuspide e il ventricolo sinistro dilatato il cardiogo mi ha consigliato di operare per cambiare la valvola mettendo una meccanica,mi ha assicurato che dopo potrà fare una vita normale,ma voi cosa mi consigliate di fare?
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia
Il portatore di una valvola bicuspide deve essere sottoposto ad intervento se la valvola è malfunzionante o per insufficienza severa o per stenosi severa. In caso di stenosi (restringimento) la valvola deve essere sostituita con protesi biologica (che non necessita di anticoagulanti ma a 14 anni si degenera piuttosto rapidamente) o meccanica, che non degenera ma necessita di anticoagulanti a vita. In caso di insufficienza valvolare è possibile, presso centri specializzati, effettuare una riparazione valvolare, che non necessita di anticoagulazione. La durata del risultato dipende dalla tecnica utilizzata e dalle caratteristiche del tessuto dalla valvola aortica. Prof. Carlo Antona
Risposto il: 28 Aprile 2011