indicazioni alla terapia medica o chirurgica

Egregio dottore, in riferimento alla mia domanda (codice 7WC940B480) avanzata il mese scorso di cui, purtroppo, non ho ancora ricevuto risposta mi sono sottoposto in data odierna, a scintografia tiroidea con il seguente risultato:"Tiroide in sede di dimensioni superiori alla norma per iperplasia di entrambi i lobi. Disomogenea captazione del radioisotopo. Le tumefazioni di reperto clinico a livello di entrambi i lobi appaiono fredde. Il quadro depone per iperplasia nodulare della tiroide".Alla luce di quanto sopra e dell'ecografia (domanda in attesa di risposta) , gradirei un Suo parere in merito ed eventuali consigli. Grazie, anticipato, per la Sua disòonibilitàP.S. Il quadro clinico è preoccupante?
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, è necessario sapere le dimensioni delle nodularità tiroidee e la valutazione clinico-strumentale per poter decidere la giusta indicazione terapeutica. La prima cosa che le consiglio è di rivolgersi ad un endocrinologo che dalla valutazione delle analisi e dall'esame obiettivo della tiroide potrà formulare la diagnosi e conseguentemente la terapia . Potrebbe ad esempio essere necessario approfondire il quadro diagnostico con ulteriori accertamenti utili .
Risposto il: 11 Febbraio 2011