Indicazioni ad una terapia chirurgica

Il 27 dicembre sono andata dal dentista per fare la pulizia dei denti e mi ha detto che ho una malocclusione di terza classe con morso aperto,già lo sapevo ma i dentisti da cui andavo quando ero più piccola mi hanno detto di aspettare che crescessi per vedere se il palato si allargava ma così non è stato..Ora ho 19 anni e il chirurgo mi ha detto che l'unica soluzione è che io mi sottoponga a un intervento chirurgico maxillo-facciale..Per favore mi dica vantaggi e svantaggi,migliorerò??Inoltre mi ha detto che chi ha il mio problema soffre di problemi di respiro e di apnea notturna..Per favore mi dia delle delucidazione a riguardo...Migliorerò??Andrò a posto???Per favore mi aiuti..sono disperata..Attendo al più presto una sua risposta..
Risposta del medico
Dr. Alfredo Balestreri
Specialista in Chirurgia maxillo-facciale
Buonasera. Se i colleghi odontoiatri che la seguono hanno stabilito esserci un problema delle basi ossee, la chirurgia ortognatica può essere un trattamento risolutivo del quadro clinico. Tuttavia mi permetto di puntualizzare che un intervento di osteotomia bimascellare richiede pazienti motivati che vanno incontro ad un lungo percorso riabilitativo dove si effettua una ortodonzia pre-chirurgica della durata di 1-2 anni, la chirurgia ed una ortodonzia post-chirurgica di rifinitura. Pertanto va attentamente valutato il grado di dismorfosi e di anomalia dento-scheletrica. La pervietà delle vie aeree superiori nei pazienti con discrepanze significative delle basi ossee può essere compromessa e ci possono essere casi di OSAS, anche se di solito non sono sempre presenti nei casi come il suo. Sono invece alterati i processi di passaggio dell'aria a livello del palato stretto, che solitamente comporta fastidi respiratori con ipertrofia delle adenoidi e del tessuto linfatico rinofaringeo, nonchè della tonsilla paltina. Non esiti a contattarmi all'indirizzo mail alfredobalestreri@medicitalia.it nel caso avesse ulteriori domande personali che per motivi di privacy e correttezza è meglio non rendere pubblici su questo forum. Cordiali saluti ed in bocca al lupo per il suo percorso. Dott. Alfredo Balestreri
Risposto il: 01 Febbraio 2012