terapia medica o chirurgica

Salve, mi chiamo Giulio.Da un pò di tempo, accuso un formicolio costante alla mano sinistra, precisamente anulare, mignolo e palmo della mano.In oltre, tutta la zona, dal gomito alla punta della dita è diventata molto sensibile e se do dei piccoli colpi in questa parte del braccio, sento delle scosse che mi arrivano appunto fino alle dita.Ho fatto un' elettromiografia, e mi hanno appunto detto che la sensibilità del nervo è alterata. Come terapia mi hanno prescritto degli integratori alimentari per ricostituire le fibre nervose, ma non è cambiato nulla!Il problema è peggiorato e il formicolio è diventato costante dopo un intervento chirurgico, hanno detto per la possibile posizione assunta durante quest'ultimo. L'intervento, se vi può essere utile, era al rene sinistro ( Morbo del giunto pielo uretrale ).Vorrei sapere da cosa può dipendere, ma soprattutto come si può davvero curare. Grazie mille e in anticipo per la vostra risposta, che attendo con ansia. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Gentile utente, pare che lei abbia una irritazione del nervo ulnare che decorre attraverso un solco posto sulla faccia interna del gomito (doccia retro-epitrocleare). Anomale posture possono giustificare questo disturbo, ma anche eventuali traumi subiti. Il trattamento farmacologico si avvale sicuramente di "neurotrofici e antinfiammatori". Consulti un neurologo che è lo specialista più idoneo per ora nel suo caso, ma se non risolvesse il problema, si potrebbe anche prospettare la necessità di eseguire un intervento chirurgico che ha lo scopo di liberare il nervo da eventuali aderenze ed in questo caso dovrà consultare un ortopedico o un neurochirurgo. Cordialità
Risposto il: 14 Marzo 2011