Indicazioni e rinvio a consulto chirurgico

Salve!..mio padre (71 anni) ha, da un mese circa, rilevato una anomala pulsazione nella zona basso addominale ed in questi giorni si è deciso di andare dal medico il quale, rilevando una possibile dilatazione aortica addominale, gli ha prescritto un ecografia. Il risultato delll'ecografia è il seguente: L'aorta addominale presenta dilatazione a livello dell'origine delle arterie renali del diametro max di 5,8 x 6,3 cm. A seguito di questi risultati gli è stata prescritta una TAC che potrà effettuare solo il 21 febbraio. Vi chiedo dunque se una dilatazione come riportato sopra può essere considerata a rischio rottura e quindi necessità di maggior rapidità di controllo/intervento, o se è una dilatazione 'a norma', da monitorare ma che non richiede intervento chirurgico. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Certamente suo padre ha un aneurisma dell’aorta addominale di dimensioni tali che dovrà essere valutata una possibilità di intervento chirurgico. Dato che si tratta di patologie croniche non credo che ci siano dei rischi particolari ad attendere un mese per la TAC. Nel frattempo, ne parli con il suo medico e si faccia valutare da un chirurgo esperto in tali patologie.
Risposto il: 16 Gennaio 2007