Indicazioni scarse, impossibile dare un giudizio

Salve Dott.....chiedo un consulto medico in linea generale....mia mamma di anni 70..è stata operata 36 anni fa ad un rene di cui una piccola parte tagliata...oggi presenta un rigonfiamento all'altro rene...fatta l'ecografia risulta non funzionante, in pratica lavora solo quello operato...mi chiedevo ancora dobbiamo portare l'eco dal dott...lei pensa che debba essere operata ed esportare quello che prima era buono ed ora non funziona, questo può provocare qualcosa....può anche infettare quello operato ...cosa pensa??? grazie mille
Risposta del medico
Dr. Giovanni De Filippo
Specialista in Pediatria e Neuropsichiatria infantile
Cara Sig.ra, Le sue indicazioni cliniche e bioumorali sono scarse e quindi risulta imppossibile dare un giudizio. Per quanto ho potuto capire, praticherei una scintigrafia renale sequenziale con dosaggio del filtrato glomerulare. Si potrebbe così capire la funzionalità separata dei due reni, e quindi in caso di necessità di intervento chirurgico sul rene ritenuto migliore si potrebbe valutare la funzionalità residua. Saluti
Risposto il: 29 Settembre 2009