Indicazioni su trapianto da vivente

Donna peruviana di 17 anni, 8 mesi fa ha iniziato a gonfiarsi e scurirsi più del normale (ha carnagione "morena"). Le è stata diagnosticata una una cirrosi epatica autoimmune, mal curata, per sei mesi, con un farmaco (azetropina) che ha abbreviato i tempi di evoluzione della malattia e reso urgente un trapianto. Il due gennaio le è stata diagnosticata una una metaglomerolisi membranosa a un rene. I suoi genitori, entrambi senza lavoro, hanno avuto informazioni dai locali presidi sanitari che il trapianto da vivente è possibile solo se il ricevente non ha superato i sei anni di età, mentre leggendo qua e là mi pare che in Italia non si parli di questa limitazione. In ogni caso la figlia e i genitori sono tutti e tre gruppo 0 RH positivo. Sta assumendo: furosemide, espirone, censel + analgesici: tramal, gravol, alcuni per via endovenosa, sia orale.
Sono stato raggiunto da questo problema perché contano sull'Italia per un trapianto. Come devono fare? cosa mi consigliate? Grazie!
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il trapianto da vivente è possibile in Italia, ma è necessario seguire una procedura molto complessa ed accurata, indipendentemente dalla età del ricevente. Inoltre riteniamo che la nazionalità straniera del ricevente sia un fattore di ulteriore complicazione.
Risposto il: 30 Gennaio 2007