Indicazioni su valori alterati

Caro dottore, ho fatto le analisi del sangue a novembre l'anno scorso e mi è risultato la gamma gt alta (100 U/l 10-50), sono andato dallo specialista e ho preso l'ursobil (ursodesossicolico) da 300 per circa 1 mese e mezzo(meta dopo pranzo meta dopo cena). A gennaio ho rifatto gli analisi e mi risulta con aumento (122 U/l 10-50)dopo esserci riandato dallo specialista mi ha fatto prendere sempre ursobil da 300 (una compressa da 300 dopo pranzo e un altra dopo cena) e dovrei riandare verso la metà di febbraio con analisi pronti. Prima di avere tutti questi problemi bevevo un bicchiere di vino a pranzo e uno alla cena e ogni tanto qualche birra e da allora niente più. Le transaminasi sono uscite sempre bene la prima volta TGO 26 U/l (v.n.5-38) TGP 28 U/l (v.n.5-41), e la seconda volta TGO 27 e TGP 22. O fatto gli analisi anche per le epatite e sono risultati tutti negativi. So che la gamma gt e derivata dal alcol ma la mia ultima sbronza risale al mio 18 compleanno e non sono alcolizzato.
Le domande sono:
1.Mi devo preoccupare di questa cosa in quanto dopo circa 3 mesi non è scesa anzi è aumentata?
2.E normale che dopo 2 settimane che ho cominciato il tratamento avevo dolori al fegato? (non forti ma continuativi)
3.Potrò riprendere a bere dopo mangiato in futuro un bicchiere di vino?
Arrivederci e Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aumento della GGT può dipendere da numerosi fattori, non solo dall’abuso di bevande alcoliche. Anche l’assunzione di farmaci o la presenza di malattie relative ad un disturbato flusso biliare (sindromi colestatiche) o la presenza di malattie epatiche. E’ quindi necessario approfondire con ulteriore esami e monitorare ogni 4-6 mesi i tests alterati. I dolori al fegato dopo terapia con UDCA non sono in relazione con tale assunzione. E’ probabile che sia preferibile evitare a lungo di assumere bevande alcoliche.
Risposto il: 30 Gennaio 2007