Infermieri

Il paziente ischemico ha problemi che coinvolgono il gruppo infermieristico?
Risposta del medico
Paginemediche
Se il senso della sua domanda è: “gli infermieri sono coinvolti nella gestione del paziente affetto da cardiopatia ischemica acuta ?”, la risposta è decisamente si. Oggi, come non mai, l’assistenza infermieristica è quanto mai necessaria in tutte le fasi diagnostiche e terapeutiche del paziente con infarto miocardico. Basti pensare alla preparazione, somministrazione e regolazione di cocktail di farmaci sempre più complessi, alla preparazione del paziente alle procedure di emodinamica interventistica, al monitoraggio ischemico in Unità Coronarica. Dove a mio avviso sono di maggiore utilità per il paziente, è nel colmare le lacune del raccordo tra medico e paziente per quanto riguarda le notizie fornite sulla malattia, nello spiegare in termini più familiari le procedure terapeutiche programmate, le misure igieniche da tenere una volta a casa.
Risposto il: 11 Luglio 2005