infettivo finché non viene asportato

vorrei sapere per quanto tempo è contagioso il mollusco, e se le papule possono essere curate con pomate, o comunque non in maniera chirurgica. grazie
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

 Il mollusco contagioso è infettivo fino a che non viene asportato. Tecnicamente si può usare un cucchiaino con bordi talenti, il bisturi elettrico, la crioterapi o più semplicemente un ago. Conviene rivolgersi comunque a un dermatologo, che in base all'età e alla diffusione può eliminare tutte le lesioni e fare visite di controllo.

Cordiali saluti

Risposto il: 03 Marzo 2015