Infezione da Morso di Cane

Gentile Dottore sono un ragazzo di 37 anni. 12 giorni fa sono stato morso da un cane di un pastore ad un'anca, non ho avuto fuoriuscita di sangue poiché i denti non sono riusciti a penetrare perché avevo i jeans. Comunque ho una vistosa cicatrice quasi guarita e la zona è leggerissimamente gonfia ma fin dall'inizio e ora sta regredendo.
Ho fatto antitetano e zimox per 4 gg, ho una sensazione di dolore e formicolio un po' diffusa e avverto come delle punture di spillo sulla pelle, soffro comunque di stenosi spinale. Ho fatto per precauzione mia un prelievo per la ricerca anticorpi rabbia che daranno il risultato il 12/02, è un buon metodo per scoprire eventuali infezioni? Ho letto su internet sintomi ed effetti della rabbia e sono spaventatissimo. Può darmi una indicazione in merito? grazie buon lavoro

Risposta del medico

Dalle sue parti non mi risulta che esistano cani con rabbia. Credo abbia fatto bene a eseguire la profilassi antitetanica e il breve ciclo di terapia antibiotica. Le sue preoccupazioni mi sembrano esagerate.

Risposto il: 31 Gennaio 2017