Irritazione latente delle vie respiratorie

Buongiorno. volevo chiedere che rischi corro , visto che ogni giorno accendo e carico la caldaia a legna domestica (simile al caminetto, ma di maggiori dimensioni). Ovvero se il fumo, che ne fuoriesce, può provocare problemi all'apparato respiratorio. Mi proteggo con una mascherina semplice e bruciamo solamente legna, niente carta o simili.Grazie per l'attenzione
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

Sicuramente esiste una dispersione di prodotti di combustione all'interno delle mura domemstiche che possono irritare le vie respiratorie. Garantire in mancanza di alternative sempre un efficiente efflusso dei fumi.

Risposto il: 27 Novembre 2012