Infezione intestinale da ossiuri

Ho ossiuri da 5 mesi. Cosa potrebbe essere? I medici da cui sono andata visto che sono finita in ospedale causa dolore troppo forte e vomito mi hanno dato medicine e tanti antibiotici ma nulla ci sono sempre. Sono 5 mesi che ho mal di pancia frequente e diarrea frequente e presenza di ossiuri, potrebbe essere qualche problema più grave?

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Generalmente questo tipo di parassiti intestinali infesta i bambini, raramente l'adulto, e si presenta principalmente con prurito anale piuttosto che con dolori addominali e diarrea. Motivazioni per la quale non è riuscita ad eliminarli con le terapie prescritte, potrebbero essere ricercate sia in una non corretta aderenza agli accorgimenti igienici (asciugami, lavarsi le mani....) sia nel fatto che, magari, non è stata prescritta una terapia anche per il suo nucleo familiare. Doserei comunque alcune proteine (dosaggio quantitativo immunoglobuline), poiché nel caso di una loro riduzione è più facile il verificarsi di parassitosi intestinali. Mi rivolgerei ad un collega per la visita. Cordiali saluti.

Risposto il: 27 Aprile 2018