infezione latente o di eccessiva irritabilità delle mucose

Salve, mi chiamo simone, da qualche mese mi ritrovo con un fastidioso problema. Premetto che ho 30 anni e pratico nuoto a livello agonistico.In pratica spesso capita che dopo un allenamento avverto dei forti crampi o dolori allo stomaco/pancia inoltre si gonfia tutta la zona interessata, praticamente come se si riempisse d'aria, impedendomi quasi di stare in posizione eretta e costringendomi a stare seduto o comunque piegato per far si che il dolore sia meno intenso. Ho notato che il gonfiore e il dolore sono proporzionali all'intensità dell'allenamento, in pratica più lo sforzo é stato intenso più il problema si manifesta in maniera evidente. Il tutto dura circa 1 o 2 ore dopo di che il gonfiore e i dolori spariscono. Pensando a qualche infezione o infiammazione ho fatto degli esami del sangue e delle urine, compresa urino coltura, ma gli esiti sono tutti negativi.  Oggi sono tornato in acqua dopo un mese di riposo dagli allenamenti, e il problema si è verificato nuovamente. Chiedo per favore se fosse possibile avere un consiglio a riguardo in quanto questo problema mi impedisce di affrontare gli allenamenti in maniera decisa e convinta. Grazie.Saluto cordialmente.
Risposta del medico
Dr. Thomas Herms
Specialista in Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...) e Medicina dello sport
Qua si tratta di un’infezione latente o per lo meno di un‘irritabilità delle mucose, accentuata da sforzo fisico. Tipico è questa sindrome nell’istaminosi, da livello aumentato di istamina nei tessuti e nel sangue, sia perche ne viene prodotta troppa o i meccanismi di smaltimento scarseggiano. Consiglio: esame ematico della DAO (diaminoossidasi) e dell’istamina nell’orina delle 24 ore. La sindrome può essere primaria – quindi nativa, ma spesso volte è acquisita per tanti motivi. Fai gli esami, poi ne parliamo. Altre cause esistono pure.
Risposto il: 19 Giugno 2012