Infezione vie seminali

Salve, ho fatto recentemente urinocoltura e spermio coltura, ma entrambe danno esito negativo sulla presenza di eventuali batteri e infezioni. Tuttavia avverto un leggero prurito alle volte lungo il "tronco" del pene, in più la mia ragazza mi ha rivelato che lo sperma ha un sapore acido. Mi consigliate di sottopormi ad ulteriori controlli? Il sapore dello sperma è indicatore di eventuali infezioni? Grazie per la risposta

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Esatto, è una infezione del liquido seminale ,la spermiocoltura(anche nelle urine) vengono ricercati solo batteri Gram positivi (cocchi)e Gram negativi (collitorti) e Miceti (candida) la negatività è solo per quelli che ho menzionato. Ci sono molti altri patogeni : Batteri Intracellulari (clamidia tracomatis),Protozoi (tric.vag.,leism...)Micoplasmi (ureoplasma urealiticum,micoplasma hominis..) gruppi che si pagano a parte e vogliono antibiotici differenti. Saluti.

Risposto il: 08 Febbraio 2021