Spermiogrammi diversissimi!!!

Buongiorno, a distanza di 5 giorni ho effettuato degli spermiogramma in 2 centri diversi con risultati molto differenti: 1) CENTRO PRIVATO CON CERTIFICATO DI ECCELLENZA: - volume 3,1 - PH: 8,4 - N° spermatozoi: 37 milioni - Conc/Ml: 12 milioni - Motilità totale (PR+NP): 25 - Forme tipiche: 18 (poi ho anche il dettaglio delle anomalie) - Test vitalità: 35 - Leucociti: 15 milioni - Emazie: 10 milioni - Spermiocultura positiva ad enterococco faecalis e escherichia coli - VISITA UROLOGICA: 2 giorni prima dell'esame. Prostata dolorante ed ingrossata con ectasi vie seminali (molto infiammate) 2) CENTRO PUBBLICO DI FECONDAZIONE ASSISTITA: - volume 2,8 - PH: 7,4 - N° spermatozoi: 8,4 milioni - Conc/Ml: 3 milioni - Motilità totale (PR+NP): 45 - Forme tipiche: non valutabile visto il poco sperma - Leucociti: rari - Emazie: assenti - Spermiocultura negativa Praticamente è un altro spermiogramma!!!! E come fanno a scomparire i leucociti??? Io dopo la cura con Amoxicillina e Ciproxin come da antibiogramma sto molto meglio anche se le vie seminali sono ancora infiammate. Adesso sto cercando di curare l'intestino con il Normix. Ma quello che mi preoccupa è la fertitlità. Se prendo per buono l'esame del centro pubblico non ho speranze. Con l'altro magari curando l'infezione.... Che valutazione devo fare? Perchè queste enormi differenze? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Andrologia
Gent.mo utente secondo fonti autorevoli in ambito riproduttivo, l'80% degli esami seminali fatti nei vari laboratori italiani sono poco attendibili ed il suo è un tipico esempio. Ripeta l'esame seminale in un centro dedicato a problematiche riproduttive che segua i criteri WHO 2010, dopo almeno tre mesi dalla fine della terapia con antibiotici e poi si rivolga allo specialista andrologo. Un cordiale saluto
Risposto il: 10 Luglio 2019