Infezione vie uro-seminali

Salve, due anni fa a seguito di analisi effettuate sullo sperma (spermiocoltura e spermiogramma ) è risultata la presenza di un batterio fecale all'interno delle mie vie urino-seminali. Dopo due cicli di cura penso che il problema si sia risolto, tuttavia riscontro ancora un leggero prurito alle volte. A breve ripeterò l'esame ora però vorrei essere rassicurato su due cose: 1 posso comunque avere rapporti non protetti con la mia ragazza stabile o questo potrebbe provocare danni a lei, nel caso in cui l'infezione fosse ancora in corso? 2 quali sono i danni ed eventuali peggioramenti a cui posso andare in contro se non si cura in maniera efficace un'infezione del genere? grazie mille per la disponibilità

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Caro giovane, ad ogni rapporto sessuale vi è uno scambio di batteri tra i due partner, meno con il preservativo ma sempre presente. Dopo mesi e/o anni di solito i germi sono gli stessi nella coppia, per cui se presenti nel maschio va trattata insieme anche la partner. I disturbi urinari e/o sessuali sono più frequenti nell'uomo, in tal caso significa che i patogeni sono aumentati nello scambio a "ping-pong" tra di loro. Con la spermiocultura completa su tutti i gruppi di patogeni conosciuti :quelli da eliminare per il rischio "Infertilità" SONO : clamidia tracomatis e ureoplasma urealiticum per rischio aborti probabili (non dimostrate)anomalie fetali acquisite, Tricomonas vaginalis responsabile di riduzione del numero di spermatozoi anche gravemente. Saluti.

Risposto il: 05 Gennaio 2021