Infezioni uro seminali

Salve, 2 anni fa a seguito di spermiocoltura è risultata la presenza di batterio fecale nelle mie vie uro-seminali (la causa era stato un rapporto anale non protetto), dati i risultati l'urologo mi ha prescritto una cura a base di Ciproxin, che ho ripetuto 2 volte in quanto avvertivo nuovamente i sintomi (prurito alla base del pene, nella via urinaria). Da breve sto avendo rapporti non protetti con la mia ragazza, quindi stabile, e volevo chiedere se, nell'eventualità in cui il batterio fosse ancora presente, avere rapporti potrebbe determinare l'insorgere di problemi anche a lei, cioè se posso infettare anche lei in qualche modo o se è immune a questo tipo di batterio. Grazie e mi perdoni per l'ignoranza in merito

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Caro giovane, ripeto queste infiammazioni da patogeni generici ( anche da batteri specifici come gonococco-diplococco,baterio della Tbc, ecc...)SONO a "TRASMISSIONE-SESSUALE" ,per cui si possono trasmettere a ogni rapporto sessuale ( scambio che avviene sempre e in tutti). Per tale ragione si esegue la terapia INSIEME con la partner (ovuli vaginali specifici)per evitare RECIDIVE dei SINTOMI sia nell'uomo che nella donna ( un po' meno per via delle mestruazioni e delle eventuale sua immunità). Saluti.

Risposto il: 07 Gennaio 2021