hpv ed infezioni alla gola

Buongiorno Dottore,ho 28 anni e sono risultata positiva al test ricerca hpv dna. Effettuo periodicamente controlli con colposcopia e per il momento non ho mai riportato lesioni al collo dell'utero. Dal momento che nella tipizzazione è risultato l'hpv 31 ad alto rischio e che questo potrebbe infettare anche il cavo orofaringeo dovrei effettuare anche dei controlli in tal senso? Premetto che non vedo alcun segno o condiloma o altro in gola a occhio nudo...Grazie
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Gentilissima Signora

non è necessario effettuare controlli ORL. Mi permetto di consigliarle di far controllare, sempre in sfera urologica, il suo partner.

Con cordialità

Dott. Domenico Di Maria

Risposto il: 08 Febbraio 2013