Infiammazione

Buongiorno,
Da 5 giorni soffro di bruciore intimo esterno,la zona non presenta alterazioni,non ho avuto alcun tipo di perdita,ne rapporti,ne ho mai sofferto di cistiti o candidosi.
Sto vivendo un periodo molto stressante e da 10 giorni sono rientrata dal mare (ipotizzo un'infiammazione dovuta all'utilizzo di una bicicletta non particolarmente comoda per muovermi dall'hotel alla spiaggia e in centro e lo sfregamento del costume da bagno in tessuto sintetico,situazione aggravata poi dal gran caldo).
La sensazione è di bruciore e prurito su 3 punti abbastanza definiti tipo triangolo rovesciato,come di punture di aghi sempre in questi punti e la situazione si aggrava la notte ed in particolare stando sdraiata.
Al momento assumo paracetamolo (da ieri) 2 volte al giorno, crema 2% (da questa mattina) e utilizzo un detergente intimo lenitivo alla malva a basso ph .
La mia ginecologa di riferimento è in ferie e il medico di famiglia senza visitarmi ha proposto telefonicamente 5 giorni di antibiotico (ma se non vi è nessuna infezione in corso,assumere un antibiotico a quale scopo?)
In questi giorni ho letto molto su internet e si parla di vulvodinia, ma la mia situazione non è né recidiva né cronica.
Al momento nulla mi da sollievo,anzi...
Al momento assumo pillola anticoncezionale in continuo (da 2 mesi) per monitorare un fibroma all'utero e adenomiosi.
Resto in attesa di gentile riscontro.
Buona giornata

Risposta del medico

Gentile ragazza,
in effetti i sintomi che lei descrive potrebbero far pensare, sia come localizzazione che come manifestazione del dolore, ad una vulvodinia.
Tuttavia la breve durata del problema non permette di confermare tale diagnosi, per il momento.
Potrebbe trattarsi di un'infiammazione passeggera correlata con alterazioni della flora batterica locale, oppure varizioni del ph vaginale, oppure ancora con il diverso assetto ormonale indotto dall'uso della pillola anticoncezionale.
Penso sia opportuna una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione nel campo del dolore sessuale femminile, magari corredata dagli appositi tamponi e da una valutazione del ph locale per una più precisa definizione del problema.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 30 Agosto 2021