Infiammazione collo del piede

Buonasera, 3 settimane fa ho ricevuto durante una partita un calcio una botta sul collo del piede. A riposo il dolore è quasi nullo, ma durante lo sforzo continua a tornare costantemente, come lo posso curare?

Risposta del medico

Dovrebbe farla vedere ad un medico in presenza per valutare se questa contusione le impedisce (attualmente) di eseguire alcuni movimenti (con necessità eventuale di eseguire degli esami strumentali) o se invece necessita soltanto di riposo. Una cosa però è sicura, il piede, rappresentando un segmento corporei in cui appoggia interamente il proprio peso necessita di assoluto riposo e di conseguenza camminarci sopra rallenta il tempo di guarigione. In genere comunque nelle contusioni semplici non è necessario assumere farmaci. Al massimo un gel antinfiammatorio topico a livello dell'area indolenzita

Risposto il: 01 Ottobre 2020