Infiammazione del tendine sovraspinoso: Tecar Terapia?

Salve mio marito ha effettuato la risonanza magnetica per dolore alla spalla dopo una caduta.
Nel referto c'è scritto "lieve ispessimento della capsula articolare ed associata modica capsulite, su possibile base post traumatica, a livello dell'articolazione acromion-claveare. Lieve alterazione del segnale a carico del tratto pre-inserzionale del tendine sovraspinoso per tendinosi senza evidenti interruzioni a tutto spessore delle componenti mio-fibrillari. Nella norma le restanti componenti mio-tendine della cuffia dei rotatori. CLBO in sede cpn minima. Distensione fluida della guaina. Minimo ispessimento della capsula articolarea llivell gleno-omerale antero-inferiormente. Minute cisti da intrusione sinoviale a carico del trochite-omerale. Minima sinovite reattiva senza significativi versamenti intrarticolari."

Il medico di famiglia mi consiglia una tecar terapia senza consulto ortopedico. Pensate sia sufficiente o meglio una visita approfondita? Grazie in anticipo
Risposta del medico
Specialista in Fisiatria
Buonasera,
il quadro descritto correla con una caduta, anche se non è da escludere una componente preesistente (quanti anni ha su marito? che lavoro fa? svolge attività sportiva? ha avuto altre cadute?).
La tecarterapia è una delle tante modalità strumentali di trattamento; personalmente preferisco sempre effettuare una visita per meglio orientare anche la terapia: spesse volte un trattamento rieducativo eventualmente supportato da una terapia farmacologica anche di breve durata risolvono il problema.
Le suggerisco quindi una visita fisiatrica od ortopedica.
Cordiali saluti.
Risposto il: 20 Luglio 2016