Lesione al tendine sovraspinoso

Entrambe le spalle hanno una lesione al sovraspinoso, dovuto ad allenamenti intensi con i pesi. Ho 60 anni e vorrei sapere se esiste una cura in grado di mantenere i tendini e far sì che non peggiorino ulteriormente. So che i tendini sono poco irrorati dal sangue e quindi difficilmente curabili. Sto usando come integratori il xxx, vitamina D 2500 ui al giorno, omega3, integratore di metilsulfonilmetano 1000 mg. Vorrei capire se la medicina rigenerativa, come l'utilizzo del PRP, ha dato risultati positivi nella cura dei tendini. Grazie al medico che vorrà darmi consulenza.

Risposta del medico
Specialista in Medicina dello sport

Ciao,
leggo solo ora la tua domanda e forse hai già risolto ma rispondo ugualmente perché spero comunque di essere utile e perché la domanda è interessante.
E' vero che le patologie tendinee sono tutte difficili, se poi c'è una lesione anatomica anche parziale bisogna porsi degli obiettivi per la scelta poi da seguire:
1. Hai necessità di svolgere un'attività intensa? il rischio è la rottura e le terapie mediche e riabilitative prevengono molto poco (sul PRP non ho esperienze in merito a tale patologia). Per questo devi decidere se rischiare o consultare un Ortopedico che si occupa della spalla
2. Se svolgi attività limitata o "leggera", pur rimanendo comunque il rischio di rottura, ti suggerirei di affidarti a un Fisioterapista per gestire al meglio sia il dolore che per ottimizzare la catena cinematica dello sport specifico e supportare il tono muscolare.

Spero di essere stato utile.

Un saluto

GD

Risposto il: 01 Agosto 2022