Infiammazione dente del giudizio

Mercoledì scorso ho terminato una cura antibiotica (6gg) a causa di un'infiammazione della gengiva del dente del giudizio che ancora non è spuntato completamente. In concomitanza di questa infiammazione, oltre che dolore alla gengiva, avevo dolore alla parte sottostante a livello del collo e al tatto sentivo una pallina ingrossata che mi dava fastidio anche quando giravo il collo. Premetto che il mio dentista mi ha consigliato la terapia antibiotica telefonicamente essendo convalescente in questo periodo. Ad oggi il dolore al dente è passato ma al tatto sento ancora sotto il collo questa pallina che sicuramente si è sgonfiata con la cura antibiotica ma non si è ancora del tutto ritirata. Si tratta di un linfonodo? È normale che ci metta tempo a ritirarsi del tutto? Forse il rigonfiamento non era collegato al l'infiammazione del dente? Cosa dovrei fare? Grazie!

Risposta del medico
Specialista in Odontoiatria

Buonasera è molto probabilmente un linfonodo ingrossato,reazione fisiologica all'infiammazione . Quando il suo dentista la potrà visitare deciderà sul da farsi

Risposto il: 06 Maggio 2020