info intervento

Salve, sono un ragazzo di 22 anni, all'età di 16 anni pesavo 110 Kg per 1,75m di altezza. Ho seguito una dieta fino al raggiungimento del "peso ideale" di 80 Kg. In seguito sono riuscito a mantenere questo peso per circa 3 anni, successivamente avendo riacquistato circa 10 Kg ho seguito una nuova dieta ritornando al peso di 80 Kg. Ora peso di nuovo circa 90 kg e sto riseguendo una dieta. Sono consapevole che questi cicli di ingrassamento/dimagrimento non giovano al mio corpo.. Il mio problema maggiore è che la parte inferiore dell'addome è rilassata e presenta pelle in eccesso. Sono interessato ad eseguire un intervento di addominoplastica (penso sia quello più adatto al mio caso) e volevo sapere se è convenzionato con il servizio sanitario. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica e Chirurgia maxillo-facciale
ci sono vari gradi di difetti all'addome e quindi anche i costi di una addominoplastica sono in proporzione all' entità e alla durata dell'intervento. Generalmente non è un intervento mutuabile a meno che non ci siano importanti motivi di salute che la obbligano a sottoporsi a questo intervento. Schematicamente ci sono 4 gruppi di intervento: LIPOSCULTURA per addome grasso con pelle elastica e non cascante ( senza “grembiule” sovrapubico) LIPOSCULTURA e asportazione di piccola losanga sovra pubica per addome grasso con pelle cascante solo sottoombelicale. LIPOSCULTURA e asportazione di losanga media di pelle sovra pubica e disinserzione/ reinserzione ombelico (senza cicatrice ombelicale) quando c’è pelle cascante anche sopraombelicale. LIPOSCULTURA e trasposizione dell’ombelico con asportazione di tutta la pelle dall’ombelico in giù per gli addomi con tantissima pelle cascante. Spesso si associa anche la sintesi dei muscoli retti addominali, per stringere i fianchi . La lunghezza delle cicatrici è proporzionale alla pelle da togliere, anche se, con la mia tecnica personale vengono ridotte del 30% rispetto alle tecniche abituali. Non è un intervento pericoloso sempre che gli esami preoperatori siano in ordine e il paziente in buona salute. Le complicazioni sono come quelli di tutti gli interventi ( Ematomi, sieromi, infezioni o allargamento delle cicatric per circoscritte sofferenze circolatoriedel lembo distale...) molto rare se si adottano tutte le misure e procedure operatorie corrette Per ulteriori informazioni può sempre consultare il mio sito www.massimore.com , dove sono descritti tutti gli interventi e le novità nella chirurgia e medicina estetica. cordiali saluti, Dr Massimo Re.
Risposto il: 19 Luglio 2010