Info Referto Risonanza Mag. Multiparametrica

Buongiorno dottore, vorrei sapere, cortesemente, un suo parere sul mio referto di Risonanza Magn. Mult. appena ritirato, ovvero se trattasi di IPB oppure di Cancro alla Prostata:..." La prostata presenta diametri: AP 21 mm - LL 44mm - CC 40 mm. A carico della porzione periferica anteriore apicale sx, si rileva ampia lesione ipointensa di 26 mm, che si estende nel contesto dello stroma fibromuscolare anteriore, la lesione, che mostra marcata restrizione della diffusivita' e precoce captazione post contrastografica e determina bulging del profilo capsulare come da infiltrazione. (PIRADS 5) A carico della porzione periferica posterolaterale dx, in sede medioghiandolare, si rileva piccola ipointensa di 5 mm, che mostra restrizione della diffusivita' e precoce impregnazione (PIRADS 4). Nella norma le vescichette seminali. Non si rilevano tumefazioni linfonodali di dimensioni patologiche nelle stazioni endopelviche
Risposta del medico
Specialista in Radioterapia
Egregio Signore, l'esame di risonanza da lei effettuato mette in evidenza due aree; una associata a PIRADS 5 e l'altra a PIRADS 4. Questi punteggi indicano sulla base del segnale e delle caratteristiche riscontrate, la probabilità che si tratti di una lesione benigna (come IPB) o maligna. Il PIRADS 5 correla con un quadro di alto rischio che quella lesione possa essere neoplastica. Ciò nonostante la diagnosi viene affidata ad una biopsia, cioè ad una procedura mediante la quale si prelevano dei frammentini di tessuto di questa area. Pertanto sarebbe opportuno che lei consultasse un urologo che le consiglierà l'iter più appropriato da seguire. Cordiali Saluti Dr.ssa Ilaria Marinelli
Risposto il: 03 Giugno 2019