Esito esame RM MULTIPARAMETRICA PROSTATA

Buongiorno, allego esito esame RM MULTIPARAMETRICO PROSTATA con relativi valori PSA. Cosa mi consigliate di fare? L'esame RX multiparametrico della prostata ha mostrato: Prostata nei limiti per dimensioni, a segnale parenchimale finemente disomogeneo, con evidenza sul versante antero-inferiore dell'emighiandola destra di subcentrimetrica area di modica restrizione in diffusione con precoce impregnazione contrastografica, tuttavia non caratterizzata da evidente ipointensità in T2 (PI-RADS 3); il reperto và considerato alla luce dei valori del PSA e valutato in ambito clinico specialistico. Non evidenti significative adenopatie loco-regionali. Valore PSA in data 18 febbraio 2017 1,05 Valore PSA in data 23 settembre 2017 4,71 Valore PSA in data 31 ottobre 2017 4,89 PSA TOTALE 0,52 PSA LIBERO RAPPORTO LIBERO/TOTALE 11

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Caro lettore, Il referto alla Rmn Multiparametrica Prostatica di Pirads 3 rappresenta un rischio intermedio di avere una forma oncologica.

Le consiglio una biopsia prostatica per una corretta diagnosi istologica. Cordiali saluti.

Risposto il: 16 Novembre 2017