Informazione Analisi

Salve, purtroppo il mio medico di base è in ferie, ho di recente fatto le analisi ed è risultato nelle urine la presenza di Corpi chetonici e il colore Vogel III, visto che non faccio uso di alcol e non ho diabete, da cosa dipendono questi valori in quanto i restanti sono nella norma. Grazie
Risposta del medico
Dr.ssa Luisa Valle
Specialista in Medicina generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, la presenza di corpi chetonici nelle urine può diendere da una alimentazione particolarmente abbondante in proteine con scarso apporto di carboidrati ( p. esempio in caso di diete iperproteiche dimagranti o uso esagerato di integratori alimentari); oppure può indicare un eccessivo sforzo muscolare, con accumulo di tossine acide a livello tissutale. cordialmente LV
Risposto il: 23 Maggio 2019