Gentili dottori,vorrei un'informazione riguardo a

Gentili Dottori,vorrei un'informazione riguardo a delle analisi che ho fatto. Spero siate così gentili da pormi attenzione. Di seguito vi riporto i dati: Analisi effettuate il 25/09/2006: GOT 18 (valore di riferimento:fino a 40) GPT 13 (valore di riferimento:fino a 41) Elettroforesi delle sieroproteine: albumina % 58,9 (interv.di rif.% 52,0 - 65,0) alfa1 % 2,9 (interv.di rif.% 1,5 - 4,0) alfa2 % 12,2 (interv.di rif.% 9,0 - 14,0) beta % 9,8 (interv.di rif.% 9,0 - 15,0) gamma % 16,2 (interv.di rif.% 10,0 - 22,0) esami immunometrici: Ferritina 171 (valore di riferimento: 15 - 332) HBsAg negativo (valore di riferimento negativo) HBcAb - HBeAg - HBeAb tutti negativi HBsAb positivo (valore di riferimento negativo) Anti-HCV negativo (valore di riferimento negativo) Ab Anti HIV assenti (valore di riferimento assenti) Analisi effettuate il 13/12/2006: GOT 36 (Valore di riferimento:fino a 40) GPT 21 (valore di riferimento:fino a 41) Bilirubineria frazionata: Totale 1,06 (valore di riferimento:fino a 1,20) Diretta 0,29 (valore di riferimento:fino a 0,30) Indiretta 0,77 (valore di riferimento:fino a 0,90) Elettroforesi delle sieroproteine: albumina % 61,7 (interv.di rif.% 52,0 - 65,0) alfa1 % 2,5 (interv.di rif.% 1,5 - 4,0) alfa2 % 10,7 (interv.di rif.% 9,0 - 14,0) beta % 9,9 (interv.di rif.% 9,0 - 15,0) gamma % 15,2 (interv.di rif.% 10,0 - 22,0) Esami immunometrici: Ferritina 161 (valore di riferimento: 15 - 332) beta-2 microglobulina 1,8 (valore di riferimento: 0,7 - 3,4) Il medico mi ha detto che è tutto OK,ma la mia preoccupazione sta nel fatto che non le ha confrontate le 2 anlisi che ho fatto a distanza di 2 mesi e mezzo circa. Mi preoccupano i valori GOT - GPT,perchè nelle analisi del 25/09/2006 erano i seguenti:GOT 18 - GPT 13.Mentre nelle analisi del 13/12/2006 erano:GOT 36 - GPT 21. Lo che sono sempre nella norma e non superano i limiti ma è normale che in meno di 3 mesi siano aumentate di poco(pur restando sempre nella norma)???Quando restano nella norma non bisogna preoccuparsi? Premetto che la sera prima dall'effetuazione delle seconde analisi ero andato in palestra a fare allenamento con lo spinning quindi penso che abbia potuto influire su questo.Non so a cosa pensare,forse esagero io,spero!!Ma sono molto ipocondriaco e vorrei una rassicurazione. Vi ringrazio di cuore per la cortese attenzione. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Gli esami che riporta sono del tutto normali per cui non deve preoccuparsi. E’ comunque possibile che il lieve aumento delle aminoltransferasi, sempre nel range della norma, sia dovuto all’esercizio fisico. Infatti le aminotransferasi oltre che derivare dal fegato derivano anche dall’apparato muscolare.
Risposto il: 11 Settembre 2007