Salve! mia zia, affetta da epatite c,mi ha

Salve! Mia zia, affetta da epatite c,mi ha graffiato con l'unghia ma NON è fuoriuscito sangue,solo un pò di rossore (tipo quando uno sfrega qualcosa sulla pelle) dovuto al contatto dell'ughia con la pelle,rossore che è subito andato via.Ma NON c'erano tracce di sangue.C'è pericolo di contagio??Posso stare tranquillo??? Poi voglio fare anche una riflessione,scusate se mi prolungo un pò.Su internet si leggono cose terrificanti riguardo l'epatite virale,che leggendole si entra in un panico tremendo,praticamente si ha sempre la paura di essere stati contagiati perchè nella vita quotidiana ci sono tanti episodi che possono capitare a tutti noi e che ci portano a pensare a dei contagi,ma io credo che se ci focalizziamo troppo su questi episodi,soprattutto quelli di meno importanza impazziremmo tutti perchè si ha sempre la paura di essere stati contagiatie quindi dovremmo farci sempre analisi in continuazione e dovremmo consultare sempre medici,cosa praticamente da pazzia!!E' un vero è propio circolo vizioso,dal quale una volta entrati è difficile uscirne.Quindi la cosa che io penso che sul web c'è molta informazione selvaggia che a volte spaventa e mette in panico.Parlo per esperienza perchè io sono una persona molto ansiosa e quindi questa cosa la vivo male.Anche perchè a volte la troppa informazione puo essere anche dannosa perchè non tutti interporetano bene le cose che leggono. Ci tengo ad avere un vostro parere su quanto ho detto. Nell'attesa di una vostra ripsosta vi faccio i miei più cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Come giustamente rileva anche lei non si deve vivere nella fobia di una trasmissione di infezione che, soprattutto nel caso dellk’epatite C, non è cosa frequentemente verificabile. Basti pensare la fatto che la maggior parte dei partner di soggetti infetti non è infetto nonostante l’intensa vita coniugale vissuta per decenni col coniuge. Nel suo caso , in particolare, non esistono motivi di preoccupazione. Non ci sono segnalazioni di trasmissione di infezione dell’epatite C attraverso il graffio, senza presenza di sangue.
Risposto il: 12 Dicembre 2006