Informazioni a seguito di una EGDS

Salve ho eseguito una gastroscopia.Volevo sapere un informazione.Antro simmetrico e rivestito da mucosa iperemica ed in terrotta da alcune minute erosioni.Che vuol dire? Queste erosioni da cosa son dovute? Non fumo non bevo alcolici, ma soffro di ansia potrebbe essere la causa?
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Si, si possono avere ulcere da stress psichico prolungato o anche se di breve durata, ma intenso. Negli anni 50, ad esempio, non era infrequente l'ulcera gastrica in piloti automobilistici per lo stress emozionale che sopportavano specialmente nelle fasi del via e quelle immediatamente successive quando si sviluppava la bagarre per prendere le migliori posizioni. Cordiali saluti.
Risposto il: 03 Aprile 2019