Informazioni su uro-tac

Salve,

sono una donna di 59 anni, vorrei chiedere gentilmente un parere.Ho eseguito un uro tac perche’ facendo a luglio un eco addome si e’ evidenziato: Reni in sede,regolari per forma e dimensioni;non alterazioni del rapporto cortico-midollare,normale la rappresentazione degli echi del seno pielovascolare;non immagini ecografiche di calcoli bilateralmente;lieve ectasia della pelvi renale bilaterale,maggiormente evidente a dx.

Invece il referto dell’urotac eseguita adesso a febbraio e’ questo: L’esame TC è stato condotto con tecnica di acquisizione volumetrica, in condizioni basali e durante somministrazione e v. di MdC, con protocollo di studio multifasico ed integrato da ricostruzioni multiplanari e ricostruzioni simil-urografiche.Nelle scansioni eseguite in condizioni basali, non si documentano formazioni litiasiche in sede renale né lungo il decorso delle vie urinarie.Reni in sede,regolari per morfologia,dimensioni e struttura. Il rene di sinistra è leggermente ruotato con pelvi disposta anteriormente.

Bilateralmente regolare impregnazione del parenchima renale e buona differenziazione cortico-midollare.Bilateralmente, si apprezza iperdistensione della pelvi renale leggermente maggiore a destra ove si rileva piccolo inginocchiamento e focale riduzione di calibro che potrebbe essere riconducibile a giuntopatia, anche a sinistra al passaggio pielo-ureterale si rileva focale restringimento di verosimile analogo significato.Regolare eliminazione del MdC, con pronta e simmetrica opacizzazione degli ureteri. Vescica distesa,normale per caratteri parietali, senza alterazioni endoluminali di apprezzabilità TDM.

Quale reperto occasionale,si segnala fegato di dimensioni aumentate con evidente ipertrofia del lobo epatico di sinistra. Potete gentilmente tradurmi il referto? Ho un problema ai reni (forse congenito) e al fegato? Quali sono gli esami con cui dovrei procedere?Le analisi del sangue evidenziano una + per quanto riguarda l’emoglobina nelle urine. Neutrofili 51%, Linfociti 40.5% , Gamma globuline 1.20 g/dl, Globuli bianci 3880 uL,Colesterolo 206. Questi sono i valori sballati,il resto e’ nella norma anche Gamma gt, bilirubina,got ,gpt. In passato era stato riscontrato un INR ad 1.9 ma poi dopo aver ripetuto dopo qualche mese le analisi era 1.01 senza aver fatto nessuna cura.

Ho tiroidite di hashimoto con nodulo e ipertensione Potete aiutarmi? Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Lei omette purtroppo di riferirci il motivo per il quale siano iniziate e le indagini ed in particolare se vi fossero (pvvero ancora vi siano) dei disturbi attribuibili ai reni. D'ogni modo pare evidenziarsi una situazione di modesto restringimento congenito del primo tratto dell'ureter (c.d "giuntopatia").

Alla sua età, se questa malformazione fosse stata men che lieve, certamente si sarebebro già da tempo manifestati dei disturbi ed il risutato della TAC sarebe assai diverso. Se lei non ha disturbi renali, le diremmo di star serena e considerare il tutto come di riscontro occasionale.

Se lei invece ha dei disturbi renali definiti, è probabile che il suo urologo le consigli di completare gli accertamenti con una scintigrafia renale dinamica.

Risposto il: 20 Febbraio 2018