Informazioni sulle terapie

Ho un amico a cui è stato diagnosticato un cistoadenocarcinoma della parotide. Desidererei avere informazioni su tale Patologia (è solitamente benigna o maligna?), sui possibili esiti della stessa, sulle possibili terapie, su eventuali convegni in cui si sia parlato di tale argomento e dove eventualmente attingere ricerche bibliografiche in merito. Ringrazio anticipatamente, purtroppo non so fornirvi ulteriori dettagli. Ilaria.
Risposta del medico
Paginemediche
Il cistoadenocarcinoma della parotide è un tumore maligno di tale ghiandola, che può essere interessata anche da tumori benigni. Si tratta di una neoplasia a crescita lenta, rispetto ad altri istotipi, ma pur sempre maligna. Il trattamento varia a seconda dell’estensione della neoplasia: solo chirurgico (asportazione di una parte o tutta la parotide) in caso di neoplasia in fase iniziale, chirurgico e radiante in caso di neoplasia in fase più avanzata ma operabile, radiante e/o chemioterapico in caso di malattia non operabile o con metastasi a distanza.
Risposto il: 05 Febbraio 2004