Infrazione mesopiede

Buon giorno 20 gg.fa dopo aver dato un forte calcio mi è stata riscontrata una infrazioni del mesopiede con craniale del primo cuneiforme e sospetto distacco lamellare.. Mi è stato immobilizzato il piede con stecca gessata x 15 gg... Il piede continua a farmi male..sarà anche che sono immobile... Chiedo è possibile capire con precisione cosa mi è successo esattamente..cosa è un possibile distacco lamellare....? Al controllo se dovessero immobilizzarli ancora il piede è possibile sostituire il gesso con un tutore...? E poi è possibile viaggiare in aereo o tatuarsi assumendo eparina?

Risposta del medico
Un trauma al piede puo' provocare un "distacco lamellare" nel senso che la distorsione ha stirato un legamento o la capsula , o a volte un tendine , tutte strutture che si inseriscono sulle ossa provocandone a volte un piccola frattura che radiograficamente ha l'aspetto di un piccolo distacco osseo a forma lamellare....nulla di grave , ma a volte la risoluzione del dolore e del gonfiore avviene lentamente , anche in diverse settimane: è possibile usare un tutore che non sostituisce il riposo e l'astensione da sforzi ! Cordialità
Risposto il: 14 Gennaio 2019