ingestione accidentale

Buongiorno.Mio padre, 93 anni, ha inghiottito accidentalmente durante la cena il cuscinetto fissadentiera, marca Algasiv.Sulla confezione (per protesi superiore) non sono riportate indicazioni di sicurezza, né indicazioni sulla composizione del prodotto.Vorrei sapere se può creare dei problemi, di transito intestinale o altro tipo.Può gonfiarsi o sfibrarsi o avere effetti dannosi durante il transito?Consulterò al più presto il medico, ma data la peculiarità dell'oggetto ingerito vorrei sentire qualche altro parere.Data l'età e le sue condizioni di salute portarlo da un medico potrebbe costituire per lui un trauma piuttosto forte. Non vorrei creare allarmismo ingiustificato.Non ha patologie legate all'apparato digerente, segue terapia d'ossigeno da oltre 20 anni, ma le sue amnesie e confusione mentale rendono complicata la descrizione di sintomi precisi da parte sua.Grazie per il vostro aiuto
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

salve,il materiale adesivo delle protesi è composto da resina fluida che una volta indurita non puo essere assorbita a livello gastrointestinale quindi viene evacuata senza danni

Risposto il: 16 Gennaio 2012