Ingestione accidentale crema scottature

Salve, vorrei chiedere un consulto riguardo una circostanza fortuita avvenuta a tavola: dopo essermi ustionato ho applicato istantaneamente la crema per ustioni, spalmandola sul pollice nella parte interessata, ma successivamente nel portare un piatto con pizza sovrastante ho inavvertitamente sfiorato un punto della parte esterna della crosta col pollice inarcato, il quale presentava la crema non ancora assorbita. Nel caso di ingestione da parte del soggetto interessato alla cena, c'è rischio che possano verificarsi dei problemi?
Grazie.

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

In teoria ingestione accidentale di piccola quantita' di creme cutanee non è nocivo, perché vengono in parte assorbite, in caso di presrnza di sintomi gastrointestinali (dolori, vomito, diarrea) si consiglia valutazione in pronto soccorso

Risposto il: 20 Ottobre 2023