Ingestione muffe

Salve, ho ingerito accidentalmente delle muffe. Sulla farcitura del panettone artigianale (crema spalmabile al pistacchio) c'erano infatti della muffa bianca. Me ne sono accorta dopo averne mangiato metà fetta, in quanto la farcitura stava al centro. Sono preoccupata per tre motivi: - Ho una malattia autoimmune (tiroidite con ipotiroidismo), quindi non un sistema immunitario ottimale; - Assumo un gastroprotettore, quindi il mio stomaco ha una acidità ridotta; - Soffro da anni di candida vaginale cronica, curata al momento solo con probiotici locali. Può essere pericolosa l'ingestione di muffe? Se sì, cosa posso fare?

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive

Generalmente l'assunzione col cibo di muffe non causa particolari problemi. Al massimo può avere qualche disturbo intestinale che si risolve spontaneamente, anche tenuto conto delle comorbidità da cui è affetta.

Risposto il: 28 Gennaio 2020