Questioni muffe e depressione

Salve. Vorrei sapere se le muffe sulle pareti possono causare problemi psichiatrici (depressione)? Infiammano l'organismo? Infiammandolo, causano la depressione per l'ipotesi infiammatoria? Grazie a chi risponderà a questo dilemma

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

Gentile utente,

comprendo la sua preoccupazione riguardo all'esposizione a muffe in casa e ad un possibile impatto sulla salute mentale. Cercherò di risponderle al meglio sulla base delle evidenze scientifiche ad oggi disponibili.

È vero che l'esposizione prolungata ad alte concentrazioni di muffe e micotossine può aumentare lo stato infiammatorio sistemico. Recenti studi hanno ipotizzato un possibile ruolo di questa infiammazione cronica nello sviluppo di depressione, anche se i dati sono ancora limitati.

Tuttavia, per quanto riguarda le comuni muffe domestiche, non vi sono al momento chiare evidenze che possano direttamente causare disturbi psichiatrici come depressione clinica o ansia patologica. Possono però contribuire ad aumentare stress e malessere in soggetti predisposti.

La cosa migliore da fare è cercare di eliminare le muffe con interventi di risanamento e migliorare il ricambio d'aria negli ambienti domestici. Parallelamente, le consiglio di monitorare il suo umore e, se nota sintomi persistenti di tristezza, ansia, irritabilità o disturbi del sonno, di rivolgersi al suo medico per una valutazione specialistica. Potrebbero esserci altri fattori implicati oltre all'esposizione ambientale.

Resto a disposizione per qualsiasi dubbio. Con i giusti accorgimenti igienici e controlli periodici, sono fiducioso che supererete questo disagio.

Cordialmente,

Federico Baranzini
Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano

Risposto il: 09 Gennaio 2024