Ingrossamento al fegato

Da alcuni anni mi ritrovo ad avere valori alterati di Bilirubina, sgot, sgpt.
anno 1998 2001 2002 2003
bil. 1,5 1,5 1,5 1,8
sgot 32 33 28 43
sgpt 84 112 89 108
Da una recente Ecografia il fegato risulta di dimensioni aumentate con margini arrotondati e struttura diffusamente iper riflettente; mostra alcune piccole areole asoniche a margini netti, diffuse ad entrambi i lobi, con diametri medi da 3 a 10 mm, da riferire in prima istanza a Cisti. Colecisti distesa senza calcoli. Ho in programma per fine gennaio una Tac. E' il caso di fare questo esame con maggiore rapidità? Quali possono essere le cause di questo ingrossamento del fegato? Non fumo, bevo saltuariamente superalcolici, ai pasti bevo un bicchiere di vino o di birra. Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La causa dell’aumento di volume del fegato può essere una infiammazione del fegato stesso, confermata eventualmente dall’aumento delle transaminasi. Andrebbe effettuata una biopsia epatica per essere più precisi sull’entità del danno. Inoltre vanno ricercate anche tutte le possibili cause di danno epatico. Le cisti non rappresentano una particolare preoccupazione, comunque è utile eseguire anche un esame TC di conferma alla ecografia.
Risposto il: 05 Novembre 2003