Ingrossamento del fegato

Alcune recenti ecografie hanno indicato "ingrossamento del fegato come per Steatosi". Vorrei sapere effettivamente cosa significa e quali malattie possano derivarne. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per steatosi epatica dal punto di vista ecografico si intende una immagini di aumento di ecogenicità del fegato che indica un eccesso di grassi. Tale condizione può associarsi a varie patologie: danno epatico da abuso di alcolici, in corso di infezione da parte del virus epatitico C, in corso di obesità. In alcuni casi è una condizione primitiva e può causare danni importanti al fegato, pertanto è necessario identificarla.
Risposto il: 16 Giugno 2004